Password per smemorati …. la felicità degli hacker.

La sicurezza online degli utenti è determinata in buona parte dal creare password non facilmente individuabili . La tentazione di utlizzare password facili da ricordare però, da quanto risulta da una ricerca effettuata da Splash Data, sembrerebbe avere la meglio sulla paura di correre rischi .

Dalle ultime ricerche svolte infatti risulta che negli ultimi cinque anni le password più facili da individuare sono molto utilizzate .

Le password piu comuni da evitare

Mettere i numeri in sequenza dall’uno al sei ,password individuabile anche dall’hacker piu incompetente , nonostante sia sconsigliatissima viene ancora utilizzata . Usare questa password è come lasciare la porta di casa aperta con la speranza che non entrino i ladri e non è la sola che si dovrebbe evitare. La ricerca svolta prevalentemente sul territorio del Nord america e dell’Europa occidentale analizzando cinque milioni di parole.

È emerso dalla ricerca che il dieci per cento della popolazione ha scelto una delle venticinque password più rischiose degli ultimi anni. Tra le peggiori password attuali ci sono i nomi inflazionati di Daniel,Thomas e Hannah da evitare ma anche i nomi dellle squadre di basket piu famose come i Lakers o parole gettonatissime come cookies e banana.

Come tutelarsi per evitare problemi online

I consigli che vengono dati più frequentemente agli utenti online, per arginare i pericoli ,sono di evitare password troppo brevi e di utilizzare almeno dodici caratteri e contenere combinazioni di lettere simboli e numeri difficili da individuare. Se questi consigli verranno ascoltati si verificherà il prossimo anno, per ora i pirati viaggiano a gonfie vele su internet conquistando facili bottini.

Elaborazione libera a scopo didattico dell’articolo pubblicato sul numero 81 della testata digitalic

Lascia un commento