SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDGs) AND CLIMATE CHANGE ANALYSIS USING INSTRUMENT OF LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA).

La valutazione del ciclo di vita “LCA” (analisi del ciclo di vita) è una metodologia per valutare gli impatti ambientali associati a tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto, processo o servizio commerciale. Ad esempio, nel caso di un prodotto fabbricato, gli impatti ambientali sono valutati dall’estrazione, dalla lavorazione (culla) delle materie prime, dalla produzione, dalla distribuzione e dall’uso del prodotto, al riciclaggio o allo smaltimento finale dei materiali che lo compongono (grave).

LCA è uno strumento primario utilizzato per supportare il processo decisionale nell’obiettivo di sviluppo sostenibile e nel fare riferimento basato sull’Agenzia stato uniti per la protezione dell’ambiente (USEPA), è uno strumento per valutare il potenziale impatto ambientale di un prodotto, materiale, processo o attività.

Fondamentalmente, è un metodo completo per accedere a tutto l’impatto ambientale diretto e indiretto durante l’intero ciclo di vita di un sistema di prodotto dall’acquisizione dei materiali, produzione, uso, riutilizzo e deposizione finale. Listen to “Sustainable Development goals and life cycle Accessment” on Spreaker.

La culla alla tomba secondo il concetto di LCA come accennato in precedenza  può essere riassunta in pochi passaggi virtuali per una più facile comprensione come:

  1. Risorsa
  2. Lavorazione dei materiali
  3. Produzione di prodotti
  4. Distribuzione
  5. Usare e end_of_life come loop scenario di ciclo

Componenti di LCA e la sua applicazione

L’applicazione LCA contribuisce a promuovere la progettazione e la riprogettazione sostenibili di un prodotto e di un processo che porti a una riduzione rispetto a tutto l’impatto ambientale, riducendo l’uso di materiali tossici e non rinnovabili. Questo studio di LCA identifica anche le principali risorse materiali all’interno del ciclo di vita del prodotto che potrebbero imporre il maggiore impatto ambientale, tra cui la domanda di risorse e le sfide per la salute umana. La valutazione del ciclo di vita delinea ulteriormente il pieno beneficio sul costo della produzione e dei processi che consentono ai decisori l’opportunità di scegliere la soluzione più efficace ed efficiente.

Un approccio sistematico di fase in LCA consiste in quattro componenti fondamentali

  • Definizione e ambito dell’obiettivo
  • Analisi dell’inventario
  • Valutazione d’impatto
  • Interpretazione del concetto e della soluzione.

In relazione ulteriormente alla valutazione d’impatto, ci sono molti settori che richiedono un’analisi più indebitamento soprattutto considerando il loro impatto ambientale globale  e le conseguenze, il potenziale di riscaldamento globale, il cambiamento climatico  e  le sfide di effetto  serra come:  nel  settore automobilistico, nella produzione di petrolio, nel sottoprodotto del petrolio, nei trasporti, nei processi alimentari,ecc.

Traguardi e Obbiettivi

Un studio Life Cycle Assessment comporta un inventario completo dell’energia e dei materiali necessari in tutta la catena di valore del prodotto, processo o servizio del settore e calcola le emissioni corrispondenti per l’ambiente.
LCA valuta i potenziali impatti cumulativi sull’ambiente, L’obiettivo è documentare e migliorare il profilo ambientale complessivo del prodotto attraverso canali differenti per offrire soluzione. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza per migliorare il profilo ambientale sul prodotto e servizi in produzione attraverso questo podcast.

Lascia un commento